Corso di Teatro - eneabiumi

Vai ai contenuti

Corso di Teatro

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI (dai 6 agli 11 anni)

Il corso si propone di avvicinare i bambini al mondo del teatro attraverso la scoperta di sè e dell'altro: il gioco teatrale alimenta e potenzia le capacità relazionali. Il bambino impara a stare con il gruppo e si confronta con esso, sviluppando le sue naturali attitudini e scoprendone altre che faranno crescere la sua autostima. E' noto che l'attività teatrale aiuta trasversalmente il bambino anche nelle attività scolastiche e/o sportive. A fine anno, gli allievi parteciperanno allo spettacolo-saggio.

CORSO DI TEATRO PER ADOLESCENTI (dai 12 ai 16 anni)

Il percorso teatrale seguirà i ragazzi in questa particolare fase della crescita, proponendo loro mezzi e strumenti che favoriscano l'autostima e potenzino le attitudini creative, spesso quiescenti nell'individuo. Obiettivo è la realizzazione ed il conseguente consolidamento dell'attività di gruppo e di relazione. Attraverso il linguaggio teatrale si approderà ad una messa in scena finale.

CORSO DI DIZIONE E RECITAZIONE (adulti)

Il corso è rivolto a quanti vogliono sperimentare il linguaggio e le tecniche teatrali attraverso attività di gruppo e individuali che hanno come base la creatività personale e collettiva. Le lezioni avranno come oggetto lo studio della voce e della dizione; la riflessione e la consapevolezza del proprio corpo e della propria espressività; studio profondo delle proprie emozioni; le tecniche di improvvisazione; costruzione del personaggio; la lettura e la messa in scena di uno spettacolo finale.

I DOCENTI

Emanuela Legno, attrice e regista della Compagnia teatrale "Il Volto di Velluto". Ha studiato e si è diplomata a Milano, frequentando corsi e accademie di teatro, danza classica, moderna e contemporanea; nel 2001 si è diplomata presso la Scuola del Teatro Carcano di Milano; ha lavorato come danzatrice nel cnella compagnia di ontemporaneo Aconcoli di Milano e da anni insegna le discipline presso scuole e palestre. L'insegnante è da anni responsabile di corsi e laboratori nelle scuole della provincia.
Matteo Tibiletti, autore, attore e regista, diplomato alla "Scuola teatrale Città di Varese" nel 2005, ha approfondito lo studio del metodo Straasberg con insegnanti di fama nazionale ed internazionale (Chiara Petruzzelli, Doris Hicks, Michael Margotta). Il suo atto unico "La stanza di Sonia" è risultato vincitore a due concorsi nazionali di drammaturgia tra il 2014 e il 2015. Le sue opere "Il colloquio" e "Via d'uscita" sono state pubblicate nel 2015 sulla rivista online "Perlascena - non periodico per una drammaturgia dell'oggi". Nel 2018 il suo cortometraggio "Yes, no"  è stato insignito del premio alla miglior sceneggiatura, contestualmente alla 13ma edizione del Mibile Fil Festival di Parigi (Presidente della Giuria Patrice Leconte). Attualmente è molto attivo come insegnante di teatro in alcuni distretti scolastici della provincia di Varese.

INFO E CONTATTI

I corsi avranno cadenza settimanale, avranno luogo a partire da lunedì 1 ottobre 2018 presso la Sala polivalente sita in Vicolo stretto a Brenta (sopra il centro anziani) e verranno così articolati *

TEATRO BIMBI: Lunedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

TEATRO ADOLESCENTI: Venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.15

TEATRO ADULTI: Lunedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30

DANZA CONTEMPORANEA E TEATRO DANZA: (Adulti)Lunedì dalle ore 19,00 alle ore 20.15 e Venerdì dalle ore 20.15 alle ore 21.30.
(adolescenti) Venerdì dalle 18,00 alle 19,00

La lezione di prova è gratuita!

* Giorni e corsi potrebbero subire modifiche durante la formazione dei vari gruppi di lavoro

Per avere ulteriori informazioni sui corsi e per le preiscrizioni contattare:

email: il voltodivelluto@gmail.com
cell. 3479238808    oppure  3462219045

Torna ai contenuti